Gran Premio di Cina 2024

Shanghai Circuit

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pawa!

    Group
    Administrator
    Posts
    14,424
    Reputation
    +10
    Location
    Mediterranean

    Status
    Anonymous
    Eccoci alla quinta prova del campionato mondiale di F1, che ritorna dopo cinque anni in Cina. Nelle prove libere vanno bene Aston Martin e McLaren, con Norris che agguanta la pole position per la sprint race davanti ad Hamilton e le Ferrari in una sessione di qualifica piovosa. Nella gara sprint del sabato parte molto bene Hamilton che supera Norris in poche curve e prende il comando della breve corsa. In pochi giri Verstappen, grazie alla potenza della sua vettura, supera tutti e conclude la gara con la vittoria, seguito da uno strepitoso Hamilton, il compagno di squadra Pérez e le due Ferrari.
    Nella qualifica principale ritorna in pole position l'olandese della Red Bull. Nella gara di domenica il solito Verstappen mantiene il comando sin dalla prima curva e nonostante vari ingressi della Safety Car per via del ritiro di Bottas e per la collisione di Tsunoda avuta con Magnussen, l'olandese riesce sempre a riprendere il primo posto in breve tempo con distacchi sempre crescenti in pochi giri, che gli consentiranno l'ennesima scontata vittoria. Norris si mantiene saldamente in seconda posizione, seguito dalla lotta per il podio tra Pérez e le Ferrari. Hamilton ed Alonso si ritrovano in difficoltà, poichè l'anglo-caraibico era costretto a partire diciottesimo, mentre Alonso ha dovuto eseguire varie soste. I due riescono in una bella rimonta che porta lo spagnolo a concludere settimo alle spalle di Russell e davanti a Piastri, mentre Hamilton salva il salvabile concludendo la gara in nona posizione davanti ad un buon Hülkenberg, che si era faticosamente mantenuto in decima posizione davanti ad Ocon, Albon e Gasly.
    Zhou chiude il gran premio di casa in quattordicesima posizione con l'esultazione del pubblico, mentre anche Ricciardo è costretto al ritiro dopo un tamponamento subito da Stroll, costringendo anche il canadese dell'Aston Martin a chiudere il gran premio fuori dalla zona punti.

    La Red Bull prosegue il dominio piú noioso nella storia della Formula Uno sfruttando le capacitá di Adrian Newey in aerodinamica, che consentono a Verstappen di vincere quasi ad ogni gara, seguito da un Pérez finora piú solido rispetto allo scorso anno. La Ferrari sembra stabile, mentre la McLaren sembra aver recuperato qualcosa dimostrandosi veloce in qualifica e solida in gara. Anche l'Aston Martin si è dimostrata lievemente piú competitiva, mentre la Mercedes salva il salavbile con una vettura inguidabile. Continua a raccogliere punti la Haas con Hülkenberg.

    Passiamo quindi ai risultati:

    1°. Max Verstappen (Red Bull-RBPT)
    2°. Lando Norris (McLaren-Mercedes)
    3°. Sergio Pérez (Red Bull-RBPT)
    4°. Charles Leclerc (Ferrari)
    5°. Carlos Sainz Jr. (Ferrari)
    6°. George Russell (Mercedes)
    7°. Fernando Alonso (Aston Martin-Mercedes)
    8°. Oscar Piastri (McLaren-Mercedes)
    9°. Lewis Hamilton (Mercedes)
    10°. Nico Hülkenberg (Haas-Ferrari)

    Pole Position: Max Verstappen (Red Bull-RBPT)
    Giro piú Veloce: Fernando Alonso (Aston Martin-Mercedes)
    Driver of the Day: Lando Norris (McLaren-Mercedes)

    Driver of the Day (by King): Lewis Hamilton (Mercedes)
    I migliori in tutto il weekend sono stati Norris, Alonso ed in particolar modo Hamilton. Il pluricampione si è dimostrato veloce nel sabato battendo il compagno di squadra nella qualifica sprint e dimostrandosi il protagonista nella sprint race, pur non vincendo, portando a casa un buona prestazione che mancava da alcune gare. Nel gran premio della domenica, considerando che partiva dal fondo per un problema avuto in qualifica, Hamilton riesce a risalire in pochi giri fino alla decima posizione e lottare per tutto il gran premio nella zona punti fino a concludere in nona posizione su un tracciato non propio facilissimo per le rimonte e con una vettura seriamente in difficoltà. Dimostra di avere ancora talento ed energie a sufficienza qualora la vetture fosse piú competitiva.


    Classifica Piloti:

    1°. Max Verstappen, Olanda (Red Bull-RBPT) - 110 punti
    2°. Sergio Pérez, Messico (Red Bull-RBPT) - 85 punti
    3°. Charles Leclerc, Monaco (Ferrari) - 76 punti
    4°. Carlos Sainz Jr., Spagna (Ferrari) - 69 punti
    5°. Lando Norris, Gran Bretagna (McLaren-Mercedes) - 58 punti
    6°. Oscar Piastri, Australia (McLaren-Mercedes) - 38 punti
    7°. George Russell, Gran Bretagna (Mercedes) - 33 punti
    8°. Fernando Alonso, Spagna (Aston Martin-Mercedes) - 31 punti
    9°. Lewis Hamilton, Gran Bretagna (Mercedes) - 19 punti
    10°. Lance Stroll, Canada (Aston Martin-Mercedes) - 9 punti

    Classifica Costruttori:

    1°. Red Bull (Austria) - 195 punti
    2°. Ferrari (Italia) - 151 punti
    3°. McLaren-Mercedes (Gran Bretagna) - 96 punti
    4°. Mercedes (Germania) - 52 punti
    5°. Aston Martin (Gran Bretagna) - 40 punti


    Si ritorna in pista fra due settimane negli Stati Uniti, a Miami!

    Edited by King. - 23/4/2024, 08:52
     
    Top
    .
0 replies since 21/4/2024, 14:45   22 views
  Share  
.